11/12/2004

1

Il Corriere della Sera (3 dicembre 2004) dà notizia che una “giuria di 500 esperti del britannico “Turner Prize” ha deciso che La fontana di Marcel Duchamp (1887-1968) è l’opera più significativa del XX secolo” (al secondo posto si è classificata Les demoiselles d’Avignon di Picasso).
Tale “fontana”, per chi non lo sapesse, altro non è che un orinatoio di porcella bianca di cui è possibile ammirare splendide copie nei bagni pubblici (in specie in quelli che si trovano nei punti di ristoro delle autostrade).
Il Novecento, dunque, già definito il “secolo breve” (Hobsbawm – Rizzoli 1995), il “secolo sterminato” (Veneziani – Rizzoli 1998), il “secolo da dimenticare” (O’Connor – Datanews 1998) o il “secolo innominabile” (AA.VV. – Marsilio 1998), potrà anche essere chiamato, da oggi in poi, il “secolo dell’orinatoio”.

Di Lucio Russo
Per qualsiasi informazione o commento, potete inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@ospi.it



Nel campo sottostante è possibile inserire un nome o una parola. Cliccando sul pulsante cerca verranno visualizzati tutti gli articoli, noterelle o corrispondenze in cui quel nome o parola è presente