19/02/2005

1

Nel novembre del 2002, allorché apprendemmo, dalla stampa, che la Federal Reserve (la Banca centrale americana) aveva preso in seria considerazione l’idea, avanzata a suo tempo da Steiner, di una “banconota deperibile”, ossia di un “dollaro con data di scadenza”, dicemmo che la cosa non ci faceva affatto piacere poiché “un conto è l’idea (in quanto tale), altro lo spirito che la anima (e del quale è al servizio)” (cfr. Pensare la triarticolazione, 11 novembre 2002).
Tale idea è infatti animata, in Steiner, dallo spirito cristico della socialità o fraternità, mentre è animata, negli economisti della Federal Reserve, dallo spirito utilitaristico del consumo e del profitto.
Se può essere comunque comprensibile che di ciò poco importi a tali economisti, assai meno comprensibile, invece, è che poco importi dell’antroposofia e di Steiner – come risulta da varie fonti – alla stragrande maggioranza di coloro che utilizzano, trovandoli materialmente vantaggiosi, i metodi dell’agricoltura bio-dinamica.
Che cosa fanno dunque costoro? Espiantano le idee dal “corpo” spirituale dell’Essere Antroposofia per impiantarle o trapiantarle in quello psico-fisico dell’ego (inconsciamente schiavo del “Principe” di “questo” mondo), allo stesso modo in cui altri espiantano gli organi da un corpo fisico per impiantarli o trapiantarli in un altro.
Ebbene, si può forse immaginare qualcosa di più menzognero dell’adottare le pratiche esteriori dell’antroposofia (e non solo in campo agricolo), al tempo stesso trascurando, ignorando o rigettando il suo essere interiore?
Dal momento che ogni male può essere vòlto in bene, perfino questo fenomeno può tuttavia presentare un risvolto positivo, qualora lo si utilizzi come una specie di test.
Si può star certi, infatti, che chiunque mostri di compiacersene, scorgendovi un segno del diffondersi dell’antroposofia, ha capito ben poco dell’insegnamento di Steiner.

Di Lucio Russo
Per qualsiasi informazione o commento, potete inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@ospi.it



Nel campo sottostante è possibile inserire un nome o una parola. Cliccando sul pulsante cerca verranno visualizzati tutti gli articoli, noterelle o corrispondenze in cui quel nome o parola è presente